SUPERBONUS 110% Protocollo di Intesa tra il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate e il Presidente della Federazione Regionale degli Ingegneri delle Marche
Il giorno 24.03.2021, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate delle Marche è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra la il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Dott.ssa Ersilia Strumolo e il Presidente della Federazione Regionale degli Ingegneri delle Marche, Ing. Massimo Conti.
Obiettivo: favorire il costante miglioramento dei rapporti con i contribuenti anche attraverso la collaborazione con gli organismi tecnico-professionali rappresentativi delle categorie preposte agli adempimenti tecnico-tributari, come ad esempio le agevolazioni fiscali in edilizia. Viene istituito presso la Direzione Regionale un Tavolo tecnico congiunto con Ing. Gianluca Gagliardi e Dott.ssa Elisa Socci che avrà il compito di esaminare le fattispecie maggiormente complesse e di interesse diffuso (superbonus 110 %) segnalate dalla Federazione, nonché di valutare proposte volte alla ottimizzazione dei servizi catastali ed ipotecari in conformità agli indirizzi operativi impartiti dalle Direzioni Centrali dell’Agenzia.
La Federazione sottoporrà alle valutazioni del Tavolo tecnico le questioni ritenute meritevoli di approfondimento. La Federazione, tramite il gruppo di lavoro di esperti costituito nel 2020, si impegna ad acquisire direttamente dagli Ordini provinciali i quesiti da sottoporre alle valutazioni del Tavolo tecnico, avendo cura di selezionare le tematiche effettivamente meritevoli di approfondimento per le quali non sussistano già pareri o soluzioni interpretative consolidate.
Le parti opereranno congiuntamente per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici ed amministrativi, con particolare attenzione alla promozione dei servizi telematici dell’Agenzia. Nella discussione sono stati toccati i temi caldi del momento: superbonus 110% e bonus fiscali per le zone colpite dal sisma 2016 con Ing. Raffaele Solustri, consigliere del CNI e Ing. Alberto Romagnoli, Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Ancona.
Link di interesse