MURATURE STORICHE NELLA REGIONE MARCHE – LIBRO
SPECIFICITÀ COSTRUTTIVE E CARATTERIZZAZIONE MECCANICA SPERIMENTALE
A CURA DI: Enrico Quagliarini, Giuseppe Pace, Guido Romano
INFORMAZIONI SUI CONTENUTI DEL LIBRO A CURA DEGLI AUTORI:
“La caratterizzazione meccanica delle murature, insieme a un’adeguata conoscenza delle tipologie costruttive, sono presupposti fondamentali per una corretta valutazione della sicurezza degli edifici storici nei confronti delle azioni verticali e sismiche.
La grande varietà di materiali, tecniche e costruzioni, presenti nel territorio nazionale, può tuttavia essere fonte d’incertezza non trascurabile, come riconosciuto dagli stessi regolamenti attualmente in vigore. Le NTC18 ed annessa Circolare n. 7/2019, affermano infatti che «Le Regioni potranno, tenendo conto delle specificità costruttive del proprio territorio, definire zone omogenee a cui riferirsi a tal fine», da affiancare quindi ai valori indicativi, e «non vincolanti», da esse proposti. In questo volume gli autori vogliono fornire una prima risposta a questa esigenza, attraverso una rassegna di tipologie e casi studio presenti nella regione Marche e di una successiva analisi critica dei risultati di oltre 400 prove realizzate in situ o presenti in letteratura per la caratterizzazione meccanica”.
AUTORI:
Enrico Quagliarini
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Recupero e Conservazione del Patrimonio Architettonico. La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alle costruzioni storiche e monumentali, e a strategie di valutazione e riduzione del rischio, anche behavioural-based, dell’ambiente costruito esistente. È autore di oltre 300 pubblicazioni, responsabile di numerosi progetti di ricerca e reviewer per le più importanti riviste internazionali inerenti a tali tematiche.
Giuseppe Pace
Ingegnere civile, Dottore di ricerca in “Strutture e Infrastrutture”. Presente militante nella libera professione, dal 2009 è Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà d’Ingegneria, nell’ambito della Tecnica delle Costruzioni. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e in atti di congressi nazionali ed internazionali. Alla data di pubblicazione del libro, ricopre il ruolo di Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona.
Guido Romano
Nato a Larino (CB) nel 1989, completa il percorso di studi in Ingegneria Edile triennale presso l’Università del Molise e magistrale presso l’Università Politecnica della Marche, dove attualmente svolge attività di ricerca come dottorando nel DICEA. Si occupa principalmente dell’analisi di murature storiche e loro caratterizzazione meccanica, e dello studio del rischio in ambienti storici esposti a disastri naturali secondo logiche human-centred.